Padel Pro: dalla progettazione ai servizi aggiuntivi per un campo padel performante

Campi Padel

Quando si realizza un campo da padel, è opportuno dotarlo di servizi aggiuntivi accessori che lo rendano comodo e funzionale.

Un campo da padel costruito con materiali di qualità e fornito di utili servizi aggiuntivi assicura, infatti, ottime prestazioni atletiche, ed è uno spazio bello, un luogo gradevole in cui trascorrere volentieri il tempo libero per dedicarsi allo sport e socializzare.

Ciò significa che un campo da padel perfettamente organizzato è un ottimo investimento, perché attira molte persone, garantendo guadagni costanti, e conferisce prestigio a chi lo gestisce.

Noi di PadelPro ci occupiamo della costruzione campi paddle, dalla progettazione fino alla fornitura e posa di tutti gli accessori fondamentali per creare una struttura sportiva di grande qualità.

Possiamo anche fornirti un campo padel panoramico, costruito apposta per donare un’ampia visuale ai giocatori e agli spettatori, e per rendere la tua struttura sportiva ancora più bella.

Ma quali sono i servizi aggiuntivi che possono aumentare il valore del tuo campo da padel? Leggi quest’articolo e troverai le risposte che cerchi.

Il tappeto

Anche se non è obbligatorio per giocare bene, un tappeto di erba sintetica è un valore aggiunto importante, che dona bellezza e funzionalità alla tua struttura sportiva.

Un manto sintetico di buona qualità rende il campo da padel più performante, perché favorisce il rimbalzo regolare della palla.

Per aumentare ulteriormente le prestazioni atletiche, è necessario riempirlo con sabbia silicea, che, se ben distribuita, migliora il controllo del rimbalzo della palla, protegge il manto sintetico dall’usura e permette una buona aderenza delle scarpe, impedendo gli infortuni.

Un tappeto sportivo di qualità torna sempre alla sua forma originale dopo lo schiacciamento, resiste alle intemperie e non è soggetto ad accumuli d’acqua, mantenendosi a lungo in buone condizioni.

Si consiglia di aggiungere al manto nuova sabbia una volta a settimana e di fare una pulizia approfondita ogni sei mesi circa, per eliminare eventuali muschi, batteri e funghi.

Tieni presente che con una buona manutenzione, peraltro non onerosa, un manto sintetico può durare anche più di 5000 ore di gioco.

Noi di PadelPro forniamo tappeti fibrillati e testurizzati di ottima qualità. Puoi sceglierli in tre colori: verde, rosso e blu.

La rete

Per giocare a padel la rete è indispensabile e deve seguire gli standard stabiliti dalla FIP (Federazione Internazionale Padel): deve essere larga 10 m e alta 88 cm al centro e 92 cm alle estremità, mentre la banda bianca in capo alla rete deve essere compresa fra i 5 e i 6,3 cm.

Di solito, le reti sono in polietilene nero o polipropilene, con la fascia superiore in poliestere o PVC.

Consigliamo di scegliere una rete sottoposta a un trattamento anti UVA, che la protegga dai raggi ultravioletti, e dotata di finiture resistenti e di qualità.

Le coperture

La copertura campi da padel è fondamentale per giocare in tutte le stagioni. Esistono varie tipologie di coperture, come quelle che possiamo offrirti noi di PadelPro.

Le più diffuse sono le tendostrutture in ferro o in alluminio, dotate di tende laterali scorrevoli in PVC oscurante. Hanno il pregio di essere molto resistenti, tanto da tollerare tutte le condizioni meteorologiche, e di non aver bisogno di grande manutenzione.

Un’altra soluzione sono le coperture gonfiabili pneumatiche, che si montano in brevissimo tempo, al massimo in uno o due giorni, e si possono togliere in mezza giornata.

Sono coperture molto pratiche: per montarle, infatti, non occorrono permessi edilizi e opere di ancoraggio in cemento. Sono anche personalizzabili, perché consentono l’installazione d’impianti d’illuminazione a LED e altri accessori.

Anche le coperture pressostatiche richiedono poco tempo per il montaggio, che avviene facilmente e senza la necessità di permessi edilizi, poiché non sono considerate permanenti.

Le coperture pressostatiche sono sostenute soltanto dall’aria mantenuta all’interno, senza bisogno di strutture d’appoggio.

Pareti laterali apribili e teli sfilabili

Le pareti laterali apribili completano il tuo campo da padel. Con noi puoi sceglierle in PVC, in vari colori e in diverse finiture.

La loro installazione comporta anche il montaggio di rinforzi di protezione antivento, serramenti rigidi in policarbonato o in vetro, pareti scorrevoli e accessi pedonali.

I teli delle tendostrutture sono completamente impermeabili, e hanno il vantaggio di poter essere rimossi con facilità durante i mesi caldi, per lasciare il campo aperto ed evitare il fastidioso effetto serra.

Impianto di riscaldamento e illuminazione LED

Una copertura campi da padel è l’ideale per consentire l’attività sportiva in tutte le stagioni, a patto, però, di avere un buon impianto di riscaldamento e un’ottima illuminazione.

Per garantire alla tua struttura una temperatura ottimale, noi montiamo caldaie di ultima generazione, tenendo sempre conto delle dimensioni del campo e del materiale di copertura, fattori indispensabili per scegliere l’impianto più adatto alla struttura.

Ti consigliamo d’installare anche un’illuminazione con fari a LED di qualità, per sfruttare l’impianto sportivo anche di sera, di notte e nei pomeriggi autunnali e invernali.

E un campo da padel sempre aperto è un ottimo investimento, che ti permette di guadagnare tutto l’anno.

Perché scegliere PadelPro?

Nel Lazio, noi di PadelPro ci occupiamo da ben quattro generazioni di costruzione campi paddle.

In questo lungo periodo di tempo, abbiamo lavorato con passione e competenza, diventando un punto di riferimento per chi cerca professionisti seri e affidabili.

Siamo sempre aggiornati, pronti ad accogliere tutte le novità che la tecnologia ci offre per rendere i campi da padel sempre più performanti e belli, e utilizziamo soltanto ottimi materiali made in Italy.

Ti offriamo un preventivo gratuito e la comodità di un servizio completo, dalla progettazione del campo fino alla posa degli accessori, consegnandoti un impianto sportivo “chiavi in mano”, realizzato nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti.

Naturalmente ci occupiamo anche di manutenzione campi da padel.

Richiedi preventivo per conoscere nei dettagli tutte le nostre soluzioni. Siamo a tua disposizione per consigli e per rispondere a tutti i tuoi dubbi.