Perchè conviene farsi costruire campi da pickleball.
Dopo l’enorme successo ottenuto dal paddle, un nuovo sport sta letteralmente spopolando in Italia: il pickleball.
Una interessante variante del tennis da tenere in considerazione dai centri sportivi che vogliono investire in maniera attenta nella costruzione campo pickleball per massimizzare i guadagni soddisfacendo le aspettative dei clienti.
Il pickleball, il nuovo sport di tendenza
Negli ultimi anni in Italia c’è stata una netta rivalutazione di alcuni sport identificati come minori.
Questo è stato soprattutto il caso del tennis che viene praticato ormai da tantissime persone in tutta Italia.
Come se non bastasse, nel frattempo si sono sviluppati tanti altri sport che derivano dal tennis come il paddle e il pickleball.
La tendenza delle ultime settimane e mesi è proprio quella di giocare a questo sport che peraltro permette dei benefici importanti per la salute e il benessere del corpo.
In realtà non si tratta di uno sport recente in quanto è nato negli anni ‘60 negli Stati Uniti d’America ma soltanto oggi risulta riscoperto e apprezzato per le sue caratteristiche.
È un movimento in grande crescita in quasi tutti i paesi del mondo occidentale e può essere praticato singolarmente oppure in coppia con il classico doppio.
Le differenze con il tennis riguardano principalmente il campo che risulta ridotto nelle dimensioni, ma ugualmente diviso da una rete.
Le racchette sono più piccole e hanno una forma rettangolare con impugnatura più corta rispetto a quelle che si utilizzano per il tennis.
Le palline, però, sono grosso modo dello stesso diametro ma realizzate in plastica e quindi più leggere.
Una particolarità delle palline riguarda la presenza di alcuni fori che permettono di essere sospinte dal vento e questo è un aspetto di non poco conto soprattutto quando si gioca in un campo outdoor.
Pickleball regole
Il campo da gioco somiglia tantissimo a quello del tennis anche se più piccolo.
Naturalmente le regole del pickleball da rispettare sono differenti da quelle del tennis, a partire dalla battuta che deve essere effettuata dal basso verso l’alto.
L’obiettivo è quello di raggiungere 11 punti con almeno 2 di scarto rispetto al proprio avversario.
Se si raggiunge il punteggio di 10 a 10, si va avanti fino a che non ci sono 2 punti di scarto.
La battuta avviene sempre dalla linea di fondo e bisogna far andare la palla nell’area di gioco diagonalmente opposta, proprio come avviene nel doppio di tennis.
Il giocatore dall’altra parte può ribattere la palla una volta che questa è rimbalzata correttamente e non ha toccato la rete.
Se la palla rimbalza due volte è evidentemente punto per la squadra avversaria.
Anche qui c’è la cosiddetta area Kitchen, opportunamente delimitata con una linea, nella quale la palla non può essere colpita al volo ma bisogna prima farla rimbalzare e poi giocarla.
Insomma, uno sport davvero molto simile al tennis che richiede molta intensità fisica e permette di fruire di importanti vantaggi in quanto vengono sollecitate diverse zone del corpo come gli addominali e le spalle.
Praticare questo sport significa rafforzare i muscoli e migliorare anche agilità, velocità e resistenza fisica.
Perché conviene investire sulla costruzione di un campo da pickleball
I centri sportivi che offrono ai propri clienti l’opportunità di praticare sport in sicurezza devono necessariamente tener conto di questa nuova tendenza riguardante il costruire campi pickleball.
Pensare di progettare la costruzione di un campo da pickleball è certamente un investimento intelligente che permetterà, nel breve e medio periodo, di avere dei guadagni importantissimi.
Per sfruttare al meglio questa nuova moda dello sport e la possibilità di godere di benessere fisico, è però indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata come noi di PadelPro, che da tanti anni ci occupiamo di costruire campi pickleball e da padel.
Si tratta di soluzioni made in Italy e chiavi in mano che prevedono il supporto di professionisti in grado di occuparsi della fase di progettazione e di realizzazione del campo.
Le misure sono scelte in conformità agli attuali regolamenti per cui il campo sarà lungo 13,41 cm con 6,10 cm di larghezza.
La rete risulterà alta 86 cm nella parte centrale e 91,4 in quella laterale considerando gli appositi sostegni per tenerla ben tesa e fissa.
Ovviamente è prevista anche la zona No Volley lunga 2,3 cm (non si può colpire la palla al volo) e i materiali sono di prima qualità per consentire un rimbalzo corretto alla palla e il massimo divertimento per gli utilizzatori.
La realizzazione è effettuata in maniera conforme alle attuali norme e alle regole del pickleball.
Il costo per costruire campi da pickleball dipende da diversi fattori e dalle caratteristiche del centro.
Affidandosi a noi di PadelPro è possibile richiedere una sopralluogo gratuito con la possibilità di ricevere un preventivo accurato che tenga conto delle specifiche esigenze per un prodotto destinato a privati ed enti pubblici.
I clienti vengono accompagnati in tutte le varie fasi della realizzazione permettendo anche di accedere a prezzi contenuti.