Quando si decide di costruire un nuovo campo sportivo, la scelta tra costruzione campi padel e costruzione campi pickleball può non essere così scontata.
Entrambi questi sport in Italia, stanno vivendo un momento di grande popolarità e diffusione. Vediamo quali sono i principali aspetti da considerare per fare la scelta migliore.
Tradizione e diffusione
Il padel ha dalla sua parte una tradizione più consolidata, essendo nato negli anni ’60 in Messico per poi diffondersi in Spagna e da lì in Italia e nel resto d’Europa.
Il pickleball è uno sport più recente, inventato negli Stati Uniti negli anni ’60 ma che ha iniziato a diventare popolare in Italia solo negli ultimi anni.
Quindi se si vuole cavalcare l’onda di uno sport emergente e in rapida ascesa, il pickleball può essere una scelta azzeccata.
Dimensioni del campo e costi
Per quanto riguarda invece le dimensioni del campo, nel padel si gioca su un rettangolo di 20×10 metri, mentre nel pickleball le misure sono più ridotte (13,4×6,1 m).
Questo implica che i costi saranno minori per la realizzazione campo pickleball in termini di materiali e spazio richiesto rispetto ad un campo da padel.
Anche le attrezzature necessarie, come racchette e palline, hanno costi campo pickleball, che sono più contenuti.
Quindi se il budget a disposizione è limitato, questo può essere un fattore determinante.
Intensità del gioco
Quando si tratta di valutare le sfide e l’intensità di gioco, è importante notare che il padel e il pickleball presentano caratteristiche distintive che li rendono adatti a diversi tipi di giocatori.
Il padel, di solito è più impegnativo dal punto di vista atletico.
Questo è dovuto principalmente alla velocità delle azioni e degli scambi in campo.
I giocatori spesso affrontano scambi rapidi e intensi, che richiedono un alto livello di resistenza fisica, agilità e riflessi.
Per questo motivo può una scelta eccellente per coloro che cercano un’attività sportiva altamente competitiva e desiderano mettere alla prova le proprie abilità fisiche e tecniche al massimo.
D’altro canto invece, il pickleball offre una prospettiva diversa più rilassata.
Questo sport ha minori richieste fisiche e tecniche rispetto al suo cugino il “padel”.
I movimenti e gli scambi sono solitamente più lenti, il che lo rende più accessibile a una gamma più ampia di giocatori.
Quindi può essere particolarmente adatto per gli anziani che desiderano rimanere attivi senza dover affrontare le sfide fisiche e la velocità del padel.
Inoltre, è un’ottima opzione per i bambini che stanno iniziando a praticare uno sport, poiché offre una curva di apprendimento meno ripida e un approccio più rilassato al gioco.
Esperienza di gioco
Per gli appassionati di sport con racchetta che cercano un’esperienza di gioco simile al tennis, sicuramente il padel può essere più appagante per la sua maggiore somiglianza.
Il pickleball ha dinamiche diverse, più vicine al ping-pong o al badminton.
Quindi le preferenze personali in termini di stile di gioco possono orientare la scelta.
Quindi sintetizzando il consiglio è : se l’obiettivo è realizzare un impianto sportivo versatile e adatto anche ai principianti, con costi ridotti, il pickleball può essere la scelta ideale.
Se invece si vuole offrire un’esperienza di gioco più tecnica e dinamica per appassionati di sport con racchetta, il padel può soddisfare al meglio queste esigenze.
Naturalmente, nella scelta finale è bene considerare anche altri fattori come le preferenze e le esigenze della comunità locale, la presenza di associazioni o scuole per uno o l’altro sport, la possibilità di copertura della struttura.
Un supporto completo per il tuo nuovo campo sportivo
Per un supporto completo in tutte le fasi di realizzazione di un nuovo campo sportivo, dalla progettazione alla posa fino alla fornitura di attrezzature e accessori, è possibile affidarsi a professionisti del settore come la nostra azienda Padel Pro.
Saremo lieti di fornirti una consulenza personalizzata e un preventivo online in base alle tue necessità.
I nostri tecnici qualificati realizzano costruzione campi da paddle e pickleball completi di ogni accessorio, con materiali Made in Italy di prima qualità, in tempi rapidi e con soluzioni chiavi in mano vantaggiose.
Contattaci senza impegno per valutare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze e richiedere un preventivo personalizzato.
La nostra assistenza è completamente gratuita.
Saremo felici di offrirti la nostra consulenza per decidere se optare per la costruzione campi da padel o pickleball in base ai tuoi obiettivi e budget.