Campo padel: come mantenerlo efficiente e in ordine

Campi Padel

Quando si gestisce un campo da padel è fondamentale la manutenzione per mantenerlo in condizioni ottimali.

Ogni club, infatti, dovrebbe mettere a disposizione dei giocatori una struttura impeccabile, sotto tutti i punti di vista.

Per prima cosa, andrebbe valutato con attenzione l’investimento iniziale.

Molte volte, infatti, si tende a risparmiare sulla qualità della struttura, fattore che ha delle conseguenze sul costo di manutenzione del campo.

È importante, quindi, affidarsi a dei professionisti con comprovata esperienza nel campo della costruzione campi padel, come PadelPro, così da poter avere un prodotto premium.

Vediamo, quindi, quali sono i passaggi principali per mantenere efficiente e sempre in ordine un campo da padel.

Perché la manutenzione e l’ordine di un campo da padel sono importanti?

Mantenere in ordine un campo da padel è fondamentale affinché vengano tutelate le sue caratteristiche tecniche nel corso del tempo.

Inoltre, questa è una regola che permette di assicurare una qualità di gioco elevata.

Determinante, dunque, è la programmazione di attività di manutenzione periodica, che fanno sì che il campo venga protetto dai danni subiti dalle azioni di gioco e da altri elementi che non riguardano direttamente la pratica sportiva.

Ad esempio, per quanto concerne i campi situati all’esterno, è fondamentale porre attenzione alle conseguenze determinate dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.

Ma, esistono anche altri elementi che possono arrecare danni a un campo di padel, come le resine degli alberi situati nei pressi della struttura, le aree colpite costantemente dal sole o dall’ombra, un’irrigazione non idonea o delle problematiche legate al drenaggio della superficie di gioco.

Questi elementi evidenziano come sia importante stabilire degli interventi periodici di manutenzione, sia di tipo ordinario che straordinario.

Inoltre, bisogna attuare anche delle azioni preventive di manutenzione, così da correggere eventuali difetti.

Le regole per mantenere in ordine e pulita l’erba sintetica di un campo da padel

Per quanto concerne la manutenzione e la messa in ordine del terreno di gioco in erba sintetica, gli interventi ordinari consistono nella rimozione dei rifiuti che vengono lasciati dagli utilizzatori del campo.

Oltre che alla superficie del manto campo da padel, devono essere pulite e ordinate le zone vicine, evitando che si accumulino i pezzi di carta, i mozziconi di sigaretta, gli avanzi e le foglie.

La pulizia può essere effettuata manualmente, attraverso una semplice scopa con setole in nylon, o avvalendosi di sistemi più moderni, come un soffiatore elettrico.

In questo caso, però, occorre porre attenzione nel non intaccare l’intaso in sabbia.

La rimozione di fiori, foglie e semi è di fondamentale importanza, considerando che, a lungo andare, possono decomporsi e dar vita a muffe e funghi sul terreno di gioco.

Nei campi all’esterno, un valido aiuto arriva dalla pioggia, che rimuove in modo naturale e delicato residui di inquinanti atmosferici, polvere e altri elementi che possono rovinare la superficie.

Nei campi da paddle coperti, invece, questa procedura va effettuata bagnando ogni mese il campo in modo manuale, tramite un diffusore specifico.

Questo è il modo migliore per eliminare definitivamente le impurità che si diffondono sulle fibre del campo da padel.

Gli interventi di manutenzione sulla struttura

Abbiamo analizzato gli interventi sull’erba del campo da gioco, ma occorre anche valutare la manutenzione della struttura.

In questo caso, bisogna compiere un’ispezione periodica con il fine di individuare zone con presenza di ruggine.

Caratteristica che, oltre a indebolire a lungo andare la resistenza della struttura, dona una cattiva impressione del campo da padel, ovvero di abbandono e poca sicurezza.

Dunque, se si dovessero riscontrare parti metalliche con presenza di ruggine, occorre zincarle attraverso prodotti spray specifici. Successivamente, bisogna concludere il lavoro passando una mano di vernice.

Come intervenire sui pannelli in vetro del campo da padel

La sicurezza dei vetri campo padel è di fondamentale importanza.

Per poterne accrescere la durata nel tempo, oltre che la resistenza, i pannelli devono essere realizzati in vetro temperato, con uno spessore che varia dai 10 ai 12 millimetri.

Determinante è che le finestre non si tocchino tra di loro, con lo strato di silicone che deve essere sempre presente.

Tramite puntuali ispezioni, ci si deve sincerare che questo strato di silicone non si riduca o non sia più presente.

Quando si avverte una maggiore vibrazione dei pannelli, infine, bisogna provvedere a stringere di più i bulloni.

Perché affidarsi a PadelPro per la costruzione e la manutenzione di campi da padel

Tra i servizi di PadelPro c’è quello di manutenzione, per il quale si può richiedere un preventivo online.

Nel caso si scelga questa azienda per la costruzione campi padel, si avrà la possibilità di usufruire di un pacchetto di manutenzione annuale, distinto in due interventi che prevedono: spazzolatura di ogni tipo di pavimentazione del campo, controllo delle viti e intervento sui vetri.

Nello specifico, il campo da gioco dovrebbe essere sempre cosparso di sabbia silicea, materia prima che migliora in maniera efficace l’aderenza dei giocatori, oltre che i rimbalzi della pallina.

Noi di PadelPro consigliamo di ridistribuire la sabbia una volta alla settimana. Inoltre, quando si effettuano interventi di pulizia profonda (almeno una volta ogni sei mesi), quest’ultima va reintegrata.

Ogni due mesi, invece, va effettuata la manutenzione del sistema di illuminazione, verificando il corretto funzionamento e la sicurezza dei circuiti elettrici e provvedendo a pulire i fari.

Nel caso sia necessario sostituire il terreno di gioco, noi di PadelPro ci occupiamo di questo servizio, compreso lo smaltimento del vecchio materiale.

Dunque, se si vuole ottenere, ad esempio, un campo padel superpanoramico che duri a lungo, ci si può affidare al nostro servizio di costruzione campi paddle, che offre ai propri clienti, sia pubblici che privati, un impianto chiavi in mano.

Infatti, ogni campo è realizzato a norma e vengono utilizzati esclusivamente materiali di qualità elevata, così che la struttura duri a lungo nel tempo.

Noi di PadelPro offriamo soluzioni innovative e all’avanguardia, affiancando il cliente in ogni fase di sviluppo del lavoro.

Il tutto in breve tempo e a un prezzo vantaggioso. Basta contattare il nostro team per ricevere un Preventivo campo padel senza impegno.