Come coprire campi da padel: tendostrutture tra le più comuni

Coperture per campi paddle

Il paddle o padel è uno sport che ha preso piede negli ultimi anni e PadelPro, con il suo staff di tecnici e maestranze, è al tuo fianco per ogni passaggio della progettazione e della realizzazione del campo e delle coperture campi padel.

Ti offriamo design eleganti e ricercati, uniti alla totale sicurezza e a materiali di nuovissima generazione per creare l’ambiente ideale per gli appassionati di questa disciplina.

La nostra è un’esperienza maturata letteralmente sul campo, con il massimo rispetto delle normative e uno studio accuratissimo di fattibilità e della tecnologia per un risultato competitivo, elegante e fatto per durare nel tempo, e sopportando lo stress delle stagioni.

La Federazione Italiana Tennis FIT, insieme alla Federazione Internazionale Padel FIP hanno imposto standard rigorosi per la realizzazione delle coperture dei campi e delle strutture indoor e outdoor per questa disciplina che incontra sempre più il favore del pubblico.

Ergonomia, resistenza e praticità sono al centro dei nostri progetti, ma ciò che vogliamo di più è creare il terreno di gioco ideale per i tuoi sportivi.

Le soluzioni per coperture campi padel

Per la copertura campi da paddle si utilizzano 3 opzioni, cioè tendostruttura, gonfiabile pneumatica e le pressostatica, scelte in base alla tipologia di ambito in cui vuoi inserire il nuovo terreno da padel e del contesto.

Coperture campi padel con tendostruttura

È il tipo di copertura più consolidato, perché si basa su un design classico, che risulta vantaggioso grazie alla disponibilità di soluzioni la cui efficacia è stata dimostrata negli anni.

Si tratta di una struttura portante realizzata con un’intelaiatura in profilato di acciaio per esterni a zinco verniciabile o in alluminio anodizzato in diverse colorazioni e con profilo orientato alla stabilità.

Le tende laterali sono in PVC oscurante, un materiale in grado di sopportare l’esposizione alla luce solare, ridurre lo scambio termico e acustico con una manutenzione facile da parte degli operatori.

Offrono il giusto grado di isolamento in estate e in inverno, con i sistemi di condizionamento dell’aria e costi ridotti di gestione.

Grazie all’intelaiatura in metallo e alla copertura flessibile questo tipo di campo da padel coperto è l’ideale per ambiti in cui le condizioni meteo possono risultare avverse, con vento intenso e frequenti rovesci.

Coperture campi padel pneumatica gonfiabile

Spesso si sceglie di montare una pneumatica gonfiabile, perché, rispetto a quella con l’intelaiatura fissa in metallo, offre il grande vantaggio della velocità di installazione e rimozione stagionale.

La pressione viene mantenuta in maniera automatica, senza bisogno dell’intervento di una pompa, se non durante le fasi di messa in posa. Grazie alle bocchette ad alta tenuta, gli interventi per recuperare eventuali cali di pressione nella camera d’aria sono saltuari.

Un altro vantaggio è la mancanza di necessità di permessi per opere cementizie e interventi edilizi, anche soltanto per l’ancoraggio. Questo perché richiede esclusivamente anelli di fissaggio che possono essere montati utilizzando un buon tassellatore.

A mantenere in piedi la struttura è la pressione dell’aria nelle camere tubolari. Un design curato, materiali antitaglio e a prova di strappo sono alla base delle coperture campi da padel coperti comodi, piacevoli e facili da smontare.

Coperture campi padel pressostatiche

Questa tecnologia è simile a quella pneumatica, ma differisce per una caratteristica sostanziale. Si tratta di una struttura completamente chiusa e isolata, dotata di scambiatori per l’aria, di servizio e di riscaldamento, con pompe di ricircolo forzato e una porta con camera stagna.

In questo modo si crea un ambiente sigillato rispetto all’esterno. La struttura viene mantenuta dall’aria contenuta nello spazio habitat, dove si gioca a padel, e da un sistema di compressori che funzionano a ciclo continuo e basso regime di consumi.

Servono solo per compensare esclusivamente l’aria dispersa. La differenza di temperatura tra l’interno e all’esterno è un elemento fondamentale e questo tipo di copertura campo da padel si può installare in pochissimo tempo, qualche giorno al massimo.

È consigliata come soluzione stagionale per campi destinati a restare scoperti durante i periodi di clima favorevole, inoltre non richiede alcun tipo di permesso edilizio o di sistema in muratura per l’ancoraggio.

Anche in questo caso tutta la struttura viene fissata a terra utilizzando bulloni di supporto e resiste molto bene al clima intemperante, con richieste di manutenzione ridotte.

Come scegliere la tua copertura campo da padel

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per qualsiasi tipo di richiesta, sia per quanto riguarda i costi sia le caratteristiche tecniche e le modalità di installazione.

Come consiglio preliminare, possiamo dirti che la soluzione a copertura con tendostruttura è particolarmente adatta per l’installazione fissa in centri sportivi, anche per più campi insieme.

Può richiedere permessi addizionali e come tutte le altre soluzioni anche verifiche periodiche di integrità e tenuta a norma di legge. Durante le stagioni più miti basta spostare le coperture laterali per avere un campo sempre all’ombra e areato.

Le altre due soluzioni, invece, sono più stagionali anche se niente vieta di tenerle attive sempre.

La pneumatica gonfiabile è perfetta per fiere e installazioni provvisorie, noleggi e per eventi speciali o giornate dimostrative, con il grande vantaggio della facilità di trasporto e di installazione.

Infatti, una volta richiusa, la cassa, che contiene tutto quanto il tendone, è molto piccola ed è facile da conservare in ambiente di magazzino.

La pressostatica è leggermente più impegnativa proprio per via del montaggio degli accessi. È indicata per i centri sportivi, pubblici e privati, che hanno bisogno di variare configurazione durante l’anno.

Si tratta di un buon investimento per chi intende effettuare un montaggio rapido approfittando delle ultime giornate buone della stagione senza dover fare interventi impegnativi e mantenere la continuità del servizio per gli abbonati e per gli ospiti.

Inoltre la pressostatica è facilmente applicabile sopra aree con campi da padel preesistenti, naturalmente previa progettazione specifica.

Il tuo campo da padel coperto come lo desideri

Puoi contattarci quando vuoi per qualsiasi tipo di informazione e per parlare direttamente con i nostri tecnici incaricati ai nostri contatti dedicati.

I collaboratori sono pronti a illustrare tutto il catalogo e organizzare sopralluoghi conoscitivi, valutando insieme la soluzione ideale per il trade-off tra costi e benefici.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per il tuo campo da padel coperto.